Cage Diving con Great White Sharks nel luglio 2018

Ripensando a luglio e riflettendo su quanto imprevedibili siano stati gli avvistamenti di squali lungo l'intera costa, siamo grati di aver visto i Grandi squali bianchi in tutti i nostri viaggi lo scorso mese. Sebbene l'attività sia generalmente in calo rispetto agli anni precedenti, abbiamo avuto molti punti salienti.

Colosso evoca una caccia più impressionante

Il maschio di 4 metri, Colossus, deve essere uno dei più noti squali bianchi di Seal Island Great al momento, ea metà luglio abbiamo avuto il nostro terzo avvistamento della stagione finora. È uno squalo che non sembra a suo agio avvicinarsi alla barca e quasi tutti i nostri avvistamenti di lui sono su eventi di predazione con la sua dorsale ammaccata che lo rende molto facile da identificare.

In questa particolare caccia alle foche, il nostro assistente skipper, Ryan, è stato in grado di assistere a un evento incredibile mentre gettava l'ancora.

immersioni in gabbia con lo squalo del capo occidentale

Cage Diving con Great White Sharks nel luglio 2018

Con il vento da nord prevalente in inverno, spesso ancoriamo appena fuori dal "LaunchPad". Il LaunchPad è uno dei fattori chiave che aiuta a creare condizioni di caccia quasi perfette per i grandi squali bianchi a Seal Island ed è una barriera corallina poco profonda che funge da punto di partenza e di ritorno per la maggior parte delle foche che si spostano da e verso l'isola. Il drop-off dalla rampa di lancio è drammatico e le acque più profonde offrono grandi opportunità per pattugliare i grandi squali bianchi per catturare potenziali prede e gli alti volumi di foche che vanno e vengono. Poiché la barriera corallina è così bassa e le acque sono turbolente qui, le foche sono per la maggior parte al sicuro da un grande squalo bianco in caccia.

Dico per la maggior parte perché Colossus ha ora dimostrato che tutti noi sbagliavamo nei nostri presupposti che un Great white non avrebbe mai provato nulla qui!

Era un pomeriggio perfettamente calmo mentre Ryan posava l'ancora e aveva una visione chiara della rampa di lancio direttamente di fronte a lui mentre lo faceva. Con suo grande stupore ha continuato a guardare come un grande squalo, usando lo slancio di un'onda in arrivo per portarlo sulla barriera corallina e facile come niente, afferrare una foca nella zona di sicurezza. Poi sembrò fare marcia indietro mentre si divincolava dalla barriera corallina e praticamente ingoiava la foca intera. Le foche hanno reagito con un esodo di massa dalla barriera corallina, ma in pochi istanti la foca si è consumata e non c'era praticamente alcun segno che fosse successo qualcosa di spiacevole.

È incredibile che non abbiamo mai visto un evento di predazione come questo in tutti gli anni, ma suppongo che in una data opportunità e quando si presentano le condizioni per un cacciatore di grande successo, il cacciatore ne trarrà il massimo vantaggio. So che Ryan era estremamente entusiasta di aver assistito a questo evento incredibilmente interessante.

Uno squalo di 4.5 metri fa una breccia completa!

Chris ed io abbiamo viaggiato con alcuni dei nostri gruppi in varie località lungo la costa per cercare di mostrare un mix di azione del grande squalo bianco poiché tutte e tre le località in Sud Africa offrono opportunità diverse. Con l'attività generale del grande squalo bianco che andava su e giù ovunque, abbiamo avuto alcuni giorni lenti, ma ne abbiamo anche gestiti alcuni molto buoni e Chris insieme ai nostri ospiti è riuscito a catturare alcune bellissime immagini di grandi squali bianchi in diversi modelli comportamentali.

Corsa delle sardine

Mentre eravamo via, il nostro equipaggio a False Bay ha avuto la migliore breccia della stagione con un enorme squalo di 4.5 metri che ha fatto una breccia completa sul nostro richiamo. Il potenziale di vedere enormi squali bianchi uscire dall'acqua è sinonimo di Seal Island e siamo stati entusiasti che i nostri ospiti e l'equipaggio siano riusciti a vedere questo evento speciale. Sfortunatamente, non abbiamo le fotografie perché tutti i fotografi seri erano scomparsi in azione!

Balene e delfini!

A metà luglio, abbiamo avuto un breve periodo di fantastici avvistamenti di delfini comuni. In un pomeriggio particolarmente bello, ci siamo imbattuti in un pod di circa 200 persone. Siamo stati con loro fino al tramonto sperando di sfruttare delle belle condizioni di luce. Siamo stati riccamente premiati con alcune viste straordinarie mentre i delfini si dirigevano verso il tramonto...

Abbiamo anche avuto molte megattere che sono arrivate a False Bay mentre migravano lungo la nostra costa orientale e in diverse occasioni abbiamo visto un certo numero di individui viaggiare insieme e alcune megattere che hanno fatto breccia.

Abbiamo anche avuto i primi avvistamenti di balene franche australi quando i primi arrivi dall'Antartide iniziano a tornare per la stagione riproduttiva e di parto lungo la nostra costa sudafricana.

Orche!

Alle 7.20:5 del 5 luglio il cellulare squillò mentre eravamo occupati a partire in ufficio. Era il nostro skipper, Dave, con la notizia che avevano appena incontrato XNUMX Orca molto vicino a Seal Island.

Se c'è un avvistamento che ti farà uscire di casa, è delle orche!

In meno di 5 minuti ci siamo mobilitati. Avevo il mio pigiama addosso sotto la mia attrezzatura per il tempo del mare, senza colazione ma ovviamente avevamo le telecamere!

Dave è stato in grado di stare con l'orca fino a quando non siamo usciti e un'ora dopo abbiamo individuato il White Pointer II in lontananza, così come i becchi rivelatori dell'orca. Lungo il percorso, Dave ci stava dando aggiornamenti su come sempre più orche si stavano unendo e questo ha raggiunto il picco a circa. 20 animali diversi. Questo avvistamento è stato un vero vantaggio per gli ospiti del nostro viaggio mattutino e si sono divertiti molto a guardare i diversi individui riunirsi, a vedere schiaffi di coda e sfondamenti, nonché varie altre interazioni.

La nostra squadra aveva anche fatto un'altra importante osservazione….una delle famigerate orche cacciatrici di squali, Port era stata avvistata tra il gruppo.

Immersioni in gabbia a Guadalupe

Una volta che li abbiamo raggiunti, avevano appena iniziato a dividersi in gruppi più piccoli. È stato difficile decidere quale gruppo seguire, ma abbiamo optato per 3 animali che sembravano essere abbastanza a loro agio con la nostra barca. La maggior parte dell'altra orca stava mostrando segni di essere distintamente diffidente nei confronti delle barche e sembrava che le stesse attivamente evitando.

Le tre orche che abbiamo iniziato a seguire erano un maschio adulto, una femmina adulta e un giovane. Li abbiamo ancora tenuti alla larga e nel giro di un'ora abbiamo visto un grande tonfo seguito da uno schiaffo di coda. Quando ci siamo avvicinati è diventato chiaro che le tre orche si stavano nutrendo. Rimasero stretti in un'area e si tuffarono costantemente in basso. C'era anche una chiazza sulla superficie, quindi non abbiamo avuto dubbi sul fatto che stessero nutrendo e condividendo il cibo.

Proprio mentre stavano finendo, abbiamo notato un trambusto a circa un miglio di distanza. Erano 3 maschi adulti, oltre a Port, che molestavano una balena di Brydes. Ci siamo diretti verso un'occhiata più da vicino. Quando siamo arrivati ​​lì, tre balene Brydes si erano unite ed erano in uno stato molto agitato che si muovevano insieme in un gruppo affiatato a velocità molto elevate e in virate irregolari. Non sembravano fare alcun tipo di mossa predatoria, ma le quattro orche sembravano schernirli intenzionalmente.

Nel tempo che avevamo deviato per assistere a questa interazione avevamo perso di vista le tre orche che stavamo seguendo. E anche le quattro orche con le balene di Brydes sono improvvisamente scomparse. Impossibile credere che si possano perdere così tante orche così facilmente, ma è vero! Sembrano essere proprio come i leopardi nella boscaglia, il che significa che se non vogliono essere visti si assicureranno di non essere visti.

Visto che li avevamo persi abbiamo deciso di fare un grande giro indietro verso Gordon's Bay e poi di nuovo verso Seal Island… niente! Era passata un'ora buona dall'ultima volta che li abbiamo visti e anche se le nostre possibilità di riprenderli erano incredibilmente basse, Chris ha deciso di fare una corsa fino a Cape Hangklip e poi tornare indietro verso Gordon's Bay. Quando ci siamo avvicinati a Koel Baai ci siamo letteralmente imbattuti nelle tre orche originali che stavamo seguendo. Nel giro di poche centinaia di metri sembrava che avessero catturato di nuovo qualcosa e avessero iniziato a tuffarsi in profondità e a nutrirsi in cerchi stretti con una grande chiazza che si stava formando intorno a loro.

Le cose accadono sempre in una frazione di secondo con questo genere di cose e con la coda dell'occhio abbiamo visto il maschio venire in superficie con un grosso pezzo di carne in bocca. In quella frazione di secondo, abbiamo potuto vedere che era di un colore grigio-rosato ed era sicuramente di un grosso animale. Considerando che dove eravamo è un punto caldo per gli squali a sette branchie, sospettiamo che questo sia ciò che hanno catturato e ucciso. Sfortunatamente era troppo veloce per una fotografia, ma sia Chris che io siamo certi di ciò che abbiamo visto.

Quando ebbero finito di nutrirsi, si avvicinarono molto alla costa e iniziarono a spostarsi lungo la costa di Rooi Els e Pringle Bay mentre iniziavano a uscire da False Bay. Erano così vicini alla riva che sono sicuro che se qualcuno avesse guardato fuori dalle loro case li avrebbe visti.

All'improvviso il branco di tre orche è diventato improvvisamente un totale di sei animali diversi quando altre tre orche si sono unite a loro dal lato di Hangklip. È stato sorprendente rendersi conto che tutti molto probabilmente sapevano dove si trovava ogni piccolo gruppo di orche e potevano facilmente trovarsi quando volevano.

DOPO AVER TRASCORSO QUASI 6 ORE CON LORO, LA FEMMINA ADULTA E IL RAGAZZO INIZIANO A DIVENTARE PI INTERATTIVI CON LA NOSTRA BARCA E ALL'improvviso SAREBBE CORSA INSIEME. DOPO CHE HANNO FATTO QUESTO IN UN NUMERO DI OCCASIONI HO PENSATO DI PROVARE QUALCOSA. L'INTELLIGENZA DELL'ORCA È BEN CONOSCIUTA E SAPPIAMO ANCHE CHE A LORO PIACE ESSERE STIMOLATA. TENENDO IN MENTE QUESTO, HO COMINCIATO A TOCCARE UNA MEMORIA MOLTO SEMPLICE SUL FIANCO DELLA BARCA OGNI VOLTA CHE SI AVVENGONO SU DI NOI. DOPO AVER FATTO QUESTO ALCUNE VOLTE, ED ERAVAMO CERTI CHE POTREBBERO COLLEGARSI CON IL TAPPING, HO COMINCIATO A FARLO QUANDO ERANO LONTANI DALLA BARCA.

INCREDIBILE, APPENA LA FEMMINA HA SENTITO IL RUMORE SI È VENIVA A BOTTIGLIA VERSO LA BARCA AD ALTA VELOCITÀ, MENTRE NUOTANDO SULLA SCHIENA ED ESPONENDO LA SUA BELLA PANCIA, ED È ANDATA PROPRIA NEL PUNTO DELLA BARCA DOVE STAVA EFFETTUANDO IL MIO TAPPO.

Poco dopo essermi allontanato dalla barca, ho suonato di nuovo la "melodia" ed è successa esattamente la stessa cosa, e ancora una terza volta. Non c'era modo di negarlo, l'orca ha riconosciuto la melodia e l'ha associata come venuta dalla nostra barca, ed era qualcosa con cui voleva interagire.

È stato estremamente eccitante essere in grado di entrare in contatto con questo animale speciale a questo livello e i suoi momenti come questi in cui ci si rende conto di quanto siamo privilegiati a fare ciò che facciamo.

Quando le orche si diressero fuori da False Bay al tramonto, entrarono nelle acque più agitate e iniziarono a saltare e giocare tra loro. Che spettacolo davanti a noi e che incontro epico abbiamo appena avuto.

Un pensiero persistente rimane con noi…. Se queste tre orche stavano davvero cacciando squali a sette branchie, significa che Port e Starboard non sono le uniche orche mangia-squali in città... ora ce ne sono 20!

Potresti anche essere interessato ai nostri altri articoli, Grande squalo bianco a Mossel Bay, così come, Celebrando False Bay a Cape Town, Sud Africa.

Condividi questo post

Blog correlati

Immersioni nella gabbia degli squali luglio 2019
Byte di squalo

Shark Cage Diving nel luglio 2019

Luglio è stato sicuramente un mese interessante e produttivo pieno di molti alti. Con la distribuzione in continua evoluzione di Great White Sharks a Cape Town, in Sudafrica

sperimenta le immersioni in gabbia con gli squali
Immersione con gabbia di squalo

Esperienze di immersioni in gabbia con gli squali

Esperienza di immersioni in gabbia con gli squali Era a diciotto miglia al largo di Cape Point quando li abbiamo trovati: due squali blu e un Mako. Ci eravamo incontrati